Motore DJI Avinox sulle biciclette Sava
- by Michal Frosch
-

A partire dalla metà del 2026, il marchio Sava presenterà un'importante novità tecnologica nel segmento delle biciclette elettriche. Alcuni modelli selezionati di biciclette elettriche Sava saranno ora equipaggiati con i motori di alta gamma DJI Avinox, che garantiscono elevate prestazioni, funzionamento fluido e controllo intelligente dell'assistenza. La combinazione dei precisi telai in carbonio Sava con il moderno sistema di propulsione DJI Avinox porta il comfort, l'efficienza e l'esperienza di guida a un nuovo livello. Questa innovazione conferma la strategia a lungo termine del marchio Sava di offrire e-bike premium con le più recenti tecnologie, adatte sia ai ciclisti sportivi che agli utenti esigenti alla ricerca di una e-bike affidabile e potente di nuova generazione.
Caratteristiche di base del motore DJI Avinox
La caratteristica fondamentale del motore DJi Avinox è la potenza massima di circa 850 W e 105 Nm in modalità normale e in modalità Boost a breve termine fino a ~1 000 W e 120 Nm (durata predefinita di circa 30 s, regolabile nell'applicazione fino a ~60 s). Apprezzerete la potenza soprattutto nelle salite ripide e tecniche, dove è necessario superare un gradino del terreno o mantenere l'aderenza sulla sabbia. Il vantaggio principale del motore DJI Avinox è però la distribuzione naturale e delicata della potenza senza strappi e il funzionamento estremamente silenzioso, anche rispetto ai sistemi mid-power più leggeri.

Controllo del display
Avinox è dotato di un moderno display OLED touchscreen, che consente di impostare le modalità di guida o di regolare con precisione il livello di assistenza direttamente sul telaio. Non è quindi necessario effettuare complicate impostazioni sul telefono, ma è possibile farlo direttamente mentre si pedala, in pochi secondi. Inoltre, la possibilità di aggiungere una SIM/e-SIM e un GPS consente di monitorare la posizione, attivare l'allarme e sbloccare la bicicletta avvicinandosi con il cellulare.

Sensori e trazione
DJI Avinox, invece di un solo magnete sul cerchio, raccoglie i dati tramite un disco sensore che invia alla centralina una quantità di dati sulla velocità molto maggiore. Il risultato è una regolazione della velocità notevolmente più fluida, una migliore funzionalità della “trazione/antiscivolo” e una risposta più naturale durante il cambio di marcia nei passaggi tecnici.

Prestazioni “rumorose”, ma motore silenzioso
L'avvio del motore DJI Avinox è molto fluido, ideale non solo per la guida normale, ma anche per i percorsi tecnicamente impegnativi pieni di radici e pietre bagnate. Il tutto senza il rumore del motore. Il motore DJI Avinox è uno dei più silenziosi sul mercato.