Pielęgnacja roweru
Manutenzione della bicicletta
Per ridurre al minimo la necessità di riparazioni, è essenziale assicurarsi che la bicicletta sia sottoposta a una manutenzione regolare. Questo vi farà risparmiare tempo e denaro. Naturalmente, è anche possibile affidare la manutenzione della bicicletta a un servizio professionale. Ecco alcuni consigli su come prendersi cura della propria bicicletta a casa. La manutenzione comprende la pulizia e la lubrificazione delle singole parti della bicicletta - i componenti.
Lavaggio e pulizia della bicicletta
Lavare il telaio della bicicletta con un getto d'acqua, pulire le ruote a mano con una spazzola o una spugna. Prestare particolare attenzione alla pulizia della cassetta con i pignoni e della catena. Lavare accuratamente i singoli denti. L'ideale è utilizzare una lavatrice speciale per la catena e sgrassarla come singolo componente con un prodotto speciale o un forte detergente per piatti. Dopo l'asciugatura, lubrificare la catena.
Lubrificazione
Lubrificare sempre la catena dopo il lavaggio della bicicletta. dopo circa 50-200 km. La frequenza di lubrificazione della catena dipende dalla frequenza con cui si circola in un ambiente polveroso. Quando si guida su terreni polverosi, polvere e sporcizia si attaccano all'olio di lubrificazione; in questo caso è quindi importante sgrassare e pulire sempre la catena.
La frequenza della lubrificazione della catena è influenzata anche dalle condizioni atmosferiche. Quando piove, l'olio si disperde più rapidamente dalla catena e deve essere lubrificato più spesso.
Anche altri componenti come cuscinetti, cassette o convertitori richiedono una lubrificazione regolare. Lavate sempre bene la bicicletta, in modo da lubrificare solo le parti pulite.
I lubrificanti per ruote di buona qualità contengono nanoparticelle che proteggono le parti metalliche dalla corrosione. Inoltre, impediscono a polvere, fango e altra sporcizia di attaccarsi.
Applicate l'olio a una distanza di 10-20 cm dal pezzo. Lasciatelo agire per 15 minuti e poi eliminate i residui di olio dal pezzo con un panno asciutto.
Ispezione delle singole parti
La bicicletta e le sue singole parti sono naturalmente soggette a usura con il tempo e l'uso. È quindi importante controllare regolarmente questi componenti per assicurarsi che funzionino sempre in modo ottimale, siano sicuri e durino il più a lungo possibile. Potete eseguire il controllo da soli o affidarvi al vostro centro di assistenza preferito nella vostra zona.
Ruote e pneumatici
Controllate che non manchino fili dal cerchione. Non devono nemmeno essere allentati. In caso contrario, è necessario far girare nuovamente la ruota. La pressione degli pneumatici deve corrispondere a quella indicata sul lato del pneumatico. Per le biciclette da strada si consiglia una pressione compresa tra 50 e 800 kPa (4,5-8 bar), per le MTB tra 240 e 380 kPa (2,4-3,8 bar).
Catena
Dopo aver percorso 500-800 km, controllate la catena con un calibro speciale (disponibile nei negozi di biciclette) per verificare che non sia troppo allungata. Se lo è, sostituitela. Si rovinerebbe la cassetta.
Cavi e archetti
Se il cavo si sta sfilacciando, deve essere sostituito immediatamente.
Freni
Controllate i freni premendo la leva del freno. Se la corsa è lunga o troppo vicina al manubrio, regolate la lunghezza del cavo o sostituite i pattini dei freni. Se la leva del freno non oppone alcuna resistenza, fate spurgare i freni da un'officina qualificata.
Centro, pedivelle, pedali
Ogni 3 mesi, controllate il serraggio dei singoli bulloni del cambio centrale e del bullone che fissa la pedivella all'asse. Se la pedivella sull'asse si allenta, la corsa deve essere rimossa immediatamente perché può portare alla distruzione delle pedivelle. Controllare il serraggio dei pedali. Non devono essere allentati per non distruggere le filettature delle pedivelle.